12322 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 16/05/2024 0

Salerno, sospensione idrica in zona Via Baratta il 21 maggio

Al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria ed eliminare pericolo per la pubblica e privata incolumità, Sistemi Salerno sospenderà l’erogazione idrica martedì 21 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, alle seguenti strade e traverse: Via Silvio Baratta dal civ. n° 95 al civ. n° 213 (solo civici dispari), Via Cacciatori dell'Irno dal civ. n° 2 al civ. n° 18 (solo civici pari), Via Nizza civici n° 210, 212, 214.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2024 0

Salerno, dieci milioni per l'ammodernameno del Centro Agro Alimentare

Il Comune di Salerno ha ottenuto un finanziamento di quasi dieci milioni, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per l’ammodernamento del Centro Agro Alimentare nella Zona Industriale di Salerno. L’importo esatto del finanziamento ammonta a 9.843.928,00.

Il progetto del Comune di Salerno prevede una serie di importanti obiettivi generali: logistica sostenibile e solidale; aumento ulteriore della capacità commerciale; transizione ecologica ed energetica; incremento della raccolta differenziata; prevenzione e recupero degli sprechi alimentari; rafforzamento della sicurezza infrastrutturale.

"La riqualificazione e l’efficientamento del Centro - dichiara il sindaco Napoli - renderanno la struttura ancora più competitiva e funzionale per un comparto strategico dell’economia di Salerno e dell’intero territorio, generando economia e lavoro".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2024 0

San Severino, tecnologie innovative per illuminazione Palazzo Vanvitelliano

Trentacinquemila euro circa dalla Regione Campania per lavori di realizzazione ed adeguamento dell’impianto esterno di illuminazione architettonica del Palazzo Vanvitelliano, sede comunale di Mercato San Severino. Per l’esattezza, si tratta di 34.955 euro, sul totale intervento di circa 50mila euro, oggetto dell’ammissione a finanziamento con decreto regionale n. 41 del 10 maggio 2024.

"L’obiettivo specifico – spiega il sindaco Somma – risiede nel contribuire alla creazione di una illuminazione capace di esaltare le potenzialità espressive del bene, tenendo nella debita considerazione un uso razionale ed efficiente dell’energia elettrica, sempre con lo sguardo rivolto alle politiche di valorizzazione del patrimonio storico-artistico del nostro territorio. Prevsito l’utilizzo di tecnologie innovative, connotate da elevata efficienza energetica".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2024 0

Salernum Baronissi, risoluzione consensuale per il dg Noschese

Il direttore generale Christian Noschese lascia il Salernum Baronissi. Una risoluzione consensuale che arriva al termine di una stagione difficile, culminata con la retrocessione in Promozione della società irnina. Una scelta di responsabilità per permettere alla società di programmare al meglio il prossimo futuro.

“Faccio un passo indietro. Scelta che avrei intrapreso anche in caso di salvezza. La sfortunata ed immeritata retrocessione non vanifica però il lavoro fatto da questa società in quattro anni di Eccellenza, che l'ha portata a diventare una realtà importante e riconosciuta sotto tutti i punti di vista. Con il presidente abbiamo concordato che è necessario un nuovo management sportivo ed organizzativo, che permetta di continuare questo processo e che porti entusiasmo e nuova linfa, a prescindere dalla categoria che il Salernum farà”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2024 0

Scontri prima di Salernitana-Fiorentina, Daspo decennale per 5 tifosi

Il Questore di Salerno ha emesso 5 provvedimenti di DASPO (divieto di accesso alle manifestazioni sportive), tutti con obbligo di firma, per altrettanti tifosi della Salernitana, responsabili dei violenti scontri avvenuti tra Forze di Polizia e facinorosi in occasione dell’incontro di calcio “SALERNITANA – FIORENTINA” del 21.04.2024.

Due ore prima dell’inizio della partita, nel piazzale antistante la tribuna dello Stadio Arechi, circa 200 tifosi salernitani, travisati, muniti di bottiglie, bombe carta, aste e oggetti contundenti, si sono radunati con il chiaro intento di venire in contatto con i tifosi avversari e si sono scontrati, per ben 20 minuti, con gli agenti presenti sul posto.

L’attività di Polizia Giudiziaria ha consentito di identificare i facinorosi: non potranno accedere allo stadio per 10 anni, il massimo consentito dalla legge, P.V. di anni 41, residente a Salerno ed avente a suo carico ben 5 provvedimenti DASPO, il primo emesso nell’anno 2002; P.G. di anni 47, residente a Salerno, anch’egli già DASPATO; V.I. di anni 42, residente a Salerno; C.V. di anni 26, residente a Mercato San Severino; V.J. di anni 26, residente a Baronissi. Gli stessi sono stati riconosciuti come partecipanti attivi negli scontri.

Sono in corso ulteriori approfondimenti da parte degli agenti della Questura di Salerno per identificare gli altri tifosi implicati negli scontri, al fine dell’applicazione di ulteriori provvedimenti DASPO.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2024 0

Droga di ogni tipo in casa, arrestato spacciatore 32enne a Baronissi

Nella notte del 15 maggio, i Carabinieri del NORM di Mercato San Severino hanno arrestato un 32enne di Baronissi per detenzione di droga ai fini di spaccio. Durante un controllo, i militari hanno perquisito il giovane, rinvenendo hashish e crack per un peso complessivo di 2,36 grammi.

In casa, i Carabinieri hanno recuperato hashish, marijuana e cocaina, per un peso di 73,2 grammi, nonchè 4 pasticche di ecstasy, un bilancino e materiale per confezionare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2024 0

Farabello coach della Power Basket Salerno per altre due stagioni

Daniel Farabello sarà il coach della Power Basket anche per l’annata 2024/2025. L’accordo è stato sancito in occasione di un incontro con team e dirigenza presso gli spazi di Granammare a Salerno. Farabello ha rinnovato per due stagioni, con un contratto che lo legherà alla Power Basket Salerno fino al 2026.

“Sono orgoglioso e grato della fiducia che il Presidente Renis, il Vice Presidente Mauro e il DG Parrella hanno riposto in me, confermando la volontà reciproca di costruire basi solide qui a Salerno. Quello dei Play Off è ancora un percorso impegnativo e pieno di ostacoli, ma siamo convinti che riusciremo a ben figurare anche nelle prossime sfide. Ora pensiamo a gara 1 con Ragusa e a tornare alla IT SVIL Arena del PalaSilvestri con una importantissima vittoria”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2024 0

Nel salernitano 14 delle 20 bandiere blu 2024 assegnate alla Campania

Sono 20 in tutta la Campania le spiagge a cui è stato assegnato il riconoscimento di Bandiera Blu, di cui ben 14 nella provincia di Salerno, che vede ancora una volta premiate Positano, Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Ispani, Vibonati. Le località vengono selezionate sulla base di una serie di parametri, tra cui la pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere e altro.

“L’obiettivo principale del programma Bandiera blu - spiega il Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri - è la promozione nei Comuni costieri di una conduzione sostenibile del territorio, attraverso l’attenzione e la cura per l’ambiente. Ovviamente, in questi anni, abbiamo investito molto sulla depurazione, sulla raccolta differenziata, ma anche su tantissimi altri servizi, consapevoli che la risorsa mare rimane il principale attrattore turistico. È fondamentale ricordare che tutto questo è il risultato di un grande lavoro di squadra, fra Provincia e Comuni, in cui ognuno deve fare la propria parte per la promozione delle nostre comunità”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2024 0

De Luca: "Fondi per il Sud, straordinaria vittoria al Consiglio di Stato"

"Il Consiglio di Stato ha confermato pienamente le tesi della Campania, ha censurato i ritardi e stabilisce l’inaccettabilità delle procedure messe in campo dal Governo. E ha considerato pretestuosa la sopravvenienza dell’articolo 10 del Decreto coesione: smantellata la norma che surrettiziamente introduceva la vicenda Bagnoli nel FSC.

Ci si augura che a questo punto sia terminata la lunga e vergognosa catena di pretesti, di dilazioni, di ritardi strumentali, che ha penalizzato e penalizza le imprese, le famiglie, i Comuni della Campania. Ci si augura di poter cominciare a lavorare nell’interesse delle nostre comunità.

E’ il risultato della battaglia di civiltà e di dignità nella quale si sono impegnati in questi mesi centinaia di sindaci, amministratori, semplici cittadini. E’ un motivo di grande speranza e di grande soddisfazione per quanti hanno creduto nella giustizia amministrativa del nostro Paese".

Lo scrive il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2024 0

Amici in visita a Salerno? Ecco dove soggiornare!

È ufficialmente iniziata la stagione migliore per visitare una città. Le temperature miti e il clima stabile permettono di passeggiare all’aria aperta, pranzare fuori e scoprire nuovi posti in compagnia. Salerno è una delle città che registra in questo periodo il boom di visite da parte di turisti di tutto il mondo. Nei mesi estivi, la maggior parte del turismo è straniero (ben il 30% dal Nord America), d’inverno soprattutto italiano. Salerno è scelta soprattutto per il mare (26,9%), ma non manca la motivazione culturale (29,9%), per non parlare dell’enogastronomia (21,5%), dello shopping e dell’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Secondo una recente ricerca, l’enogastronomia, l’ospitalità e la qualità delle strutture turistiche sono tra le motivazioni che spingono i turisti a ritornare a Salerno. L’accoglienza in città è attualmente potenziata: al terzo trimestre del 2023, infatti, le imprese turistiche sono aumentate di quasi il 2% rispetto all’anno precedente. E allora dove soggiornare a Salerno? Scopriamolo insieme partendo dai luoghi più visitati della città.

Turismo a Salerno: cosa vedere

Salerno è una città che abbraccia il suo mare e lo fa grazie al suo esteso lungomare progettato da Bohigas, dove immancabile è la passeggiata e la sosta per un gelato. Proseguendo tra palme e barchette attraccate, l’occhio viene catturato dall’incredibile stazione marittima firmata Zaha Hadid, che evoca nella forma un frutto di mare ed atterra sul molo Manfredi, da cui è possibile partire per visitare l’incredibile Costa d’Almalfi. Il Crescent di Ricardo Bofill si erge tra il molo e l’arenile di Santa Teresa, delineando la neonata Piazza della Libertà, una tra le più grandi piazze sorte direttamente sul mare. La piccola spiaggetta permette una romantica sosta lungo le pedane lignee, che creano un piccolo anfiteatro.

Ma non c’è solo mare a Salerno, bensì tanta, tantissima storia, quella che si respira tra i vicoli del suo centro storico. Un dedalo di viuzze che ricordano la Salerno Medievale della Scuola Medica salernitana e che possono regalarvi una visita emozionante ad uno dei giardini più belli della città. Parliamo dei Giardini della Minerva, presso i quali il maestro e medico Matteo Silvatico istituì il Giardino dei semplici, precursore dei futuri Orti botanici. La visita non può che confluire sul rilievo che ospita il Castello Arechi, il monte Bonadies, ossia “buongiorno". Trattandosi, infatti, della parte più alta della città di Salerno, il sole che sorgeva ne illuminava per primo la cima.

Salerno, dove dormire

Se aspetti amici o parenti in città, dovrai preoccuparti non solo di accompagnarli a vedere tutte queste bellezze ma anche di trovare loro una sistemazione. Scegliere dove dormire a Salerno significa trovare una struttura centrale ma anche suggestiva, come il Bed and breakfast degli Amalfitani. Situato in Pizza Sedile di Campo, il BB Amalfitani sorge all’interno di uno dei palazzi storici del centro, che fu addirittura casa dell’illustre poeta salernitano Alfonso Gatto. Nella zona si trova anche Largo Campo, anticamente conosciuto come il mercato del grano, vero centro dell’attività cittadina.

Dalla struttura è possibile raggiungere il mare in pochissimi passi, visitare i negozi e le botteghe artigiane del centro storico, mangiare un gustoso panino, passeggiando per il lungomare, o fermarsi a gustare piatti di pesce o una buona pizza. Tutto è raggiungibile a piedi, senza bisogno di prendere la macchina o i mezzi pubblici. Tuttavia, per raggiungere la struttura in treno è possibile fermarsi alla Stazione Centrale di Salerno e prendere la metro Fermata Duomo. Oltre alla Stazione sono facilmente raggiungibili le fermate degli autobus e la stazione marittima per interessanti escursioni lungo la costa.

Leggi tutto